FREQUENTLY ASKED QUESTIONS

FAQ

Il CrossFit è adatto a tutti?


Si perché nel CrossFit vai ripetere tanti movimenti che fai durante il giorno ma in maniera del tutto inconsapevole. Per fare un esempio, l'esercizio dello "stacco da terra" (deadlift in inglese), non è altro che il movimento con cui si raccoglie/solleva un peso da terra. Se non lo fai mai, il giorno che devi andare al supermarket a comprare un mobile, quando lo sollevi per caricarlo sul carrello, lo tiri su ma ti fai male. Allenandoti con in un Box con un programma omni comprensivo, quando ti troverai a sollevare un carico da terra (il famoso mobile) lo farai con consapevolezza.




Il CrossFit mi aiuta a perdere peso?


Il corpo si modifica in modo naturale in base alle esigenze richieste dalle attivitità cui lo sottoponiamo:
- sono in sovrappeso? L’attività fisica mi stimolerà a perdere peso
- sono sottopeso? L’attività fisica mi stimolerà a rinforzare la mia struttura muscolare in modo da prevenire eventuali infortuni e supportare le attività che mi trovo a fare normalmente




Le donne che fanno CrossFit diventano grosse?


Dipende se sei predisposta a prendere peso (e questo può avvenire anche con altre attività sportive) e da quali sono i tuoi obiettivi.
Se guardi l’aspetto degli atleti delle competizioni è un errore!
Il CrossFit è un sistema di allenamento, è come andare a correre... Se vado a correre non divento magro come un maratoneta keniano! (quella forma fisica è l’estremizzazione dell’attività sportiva).
Il CrossFit ti costruisce un corpo atletico, tende ad eliminare il grasso e a far mettere un minimo di massa muscolare e la massa muscolare non va demonizzata.
Se poi vuoi diventare un'atleta e fare solo quello nella vita, è un altro discorso... dipende dalla finalità che vuoi dare all'attività sportiva!




Ogni quanto devo allenarmi?


Il CrossFit ha il vantaggio, rispetto agli altri sport, che ogni allenamento è differente, non hai quindi il sovrallenamento che puoi avere facendo un attività singola, come andare a correre, se fai sempre e solo quello crei al corpo uno stress ripetitivo.
Questo nel CrossFit non succede perché oggi magari fai ginnastica ed un WOD con tanti pesi, domani delle ripetute di weightlifting o di powerlifting e poi un WOD con tanta ginnastica.
Lo stress che vai applicare al tuo corpo è costantemente differente, volendo ti puoi allenare anche 6/7 volte a settimana.
Non conviene invece allenarsi meno di 2 volte a settimana perché è uno sport tecnico e se lo fai con poca frequenza fai fatica apprendere l’esecuzione e a prendere il ritmo durante i workout.

RIASSUMENDO: - minimo: 2 volte a settimana
- massimo: i giorni della settimana!




Dopo quanto vedo i risultati?


Dipende dal tempo che ci puoi dedicare e dall'impegno che ci metti!
Se vieni 2 volte a settimana e ti impegni poco ci metterai molto di più rispetto a quello che viene e ci mette il 100% di impegno.
Dipende anche molto dallo stile di vita, se ti alleni tutti i giorni, ma tutte le sere mangi al fastfood e bevi litri di birra, di sicuro ci metterai più tempo ad avere i risultati!

Senza estremizzare, generalmente, allenandosi 2/3 volte a settimana, con uno stile di vita "tendenzialmente sano" dopo 2/3 mesi si iniziano a vedere i risultati.




Ci si fa male con il CrossFit?


Ci si fa male come in tutti gli altri sport se si fanno a livello agonistico e senza nessuno che ti supervisiona.
Per una persona normale che si alllena 2/4 volte a settimana, assolutamente no!
Poi... se non ascolti l’insegnante, se strafai quando non sei ingrado di gestire determinati movimenti/pesi e vuoi spingere lo stesso, potresti farti male.
Ma è esattamente come in tutti gli sport; anche se vai a correre tutti i giorni in modo destrutturato, alla fine il corpò ne risentirà...




Mi fa male la schiena, con il CrossFit peggioro?


Se il dolore non è dovuto ad una patologia diagnosticata da un medico, nella maggiorparte dei casi è dovuto ad inattività ed ad uno stile di vita sedentario (lavoro d'ufficio, lunghi viaggi in auto). All’inizio questo dolore potrebbe essere accentuato perché quei muscoli non sono mai stati utilizzati e quindi quando inizi ad utilizzarti, incominciano a farti male… La schiena non va demonizzata è come gli altri gruppi muscolari, se vai a sciare e a correre ti faranno male le gambe, se lavori sulla schiena ti farà male la schiena.
E' opportuno scindere il dolore muscolare dovuto ad un'attività dal dolore articolare dovuto ad una patologia!




Ci sono corsi differenti in base ai livelli delle persone?


Sì, abbiamo un corso dedicato per chi non ha mai fatto CrossFit; anche se sei campione di pugilato o di nuoto devi fare il corso base perché ti mette in sicurezza nell’esecuzione dei movimenti.
Quando sarai "idoneo" (ed il passaggio sarà deciso dai nostri trainer) potrai passare ad una classe standard. In una classe standard l’attività è un po' più intesa ed i carichi sono un po' più alti, ma ci sono livelli di intensità differente dove uno si può inserire in base al proprio livello di preparazione; è come andare a correre con degli amici, ci sarà chi andrà più veloce, è chi più piano. Nel CrossFit tutto è scalabile e adattabile al livello di preparazione.




Ma che cosa si fa' in un allenamento di CrossFit?


In un workout di CrossFit ci può essere qualsiasi movimento misurabile, che va da un punto A ad un punto B (come la distanza nella corsa e le vasche nel nuoto).
Nel CrossFit il concetto di misurabilità è applicato a:
- movimenti di endurance (corsa, vogatore, salto con la corda...)
- movimenti di ginnastica (pull up, push up...)
- movimenti con dei sovraccarichi (bilanciere, kettlebell, palla medica...) Tutto è misurabile, in questo modo puoi avere un confronto tra quello che hai fatto 3 mesi fa ed oggi o quello che fai tu nel tuo Box e quello che fa un tuo amico pilota di aerei in Australia. Questo è stimolante perché vedi in modo misurabile i tuoi miglioramenti.
Ultimo aspetto fondamentale, in una classe di CrossFit c’è sempre un insegnante che ti segue, guida e corregge!




Quali sono i benefici del CrossFit?


Se non fai nessuna attività fisica, oggi te ne accorgi poco, ma andando avanti con l’età, pagherai il prezzo di non aver fatto nulla prima. Il CrossFit ti mette nella condizione di essere pronto per fare qualsiasi cosa nella vita di tutti i giorni in un'ottica di medio-lungo termine. Lo fai facendo esercizi che replicano i movimenti che fai tutto il giorno nella quotidianità (movimenti naturali ma fatti con consapevolezza).





Abbiamo riaperto lunedì 1 giugno!

UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon